NEWS


18 - 19 giugno 2009: a Santiago de Compostela il secondo seminario interregionale

In programma il 19 giugno in Spagna, presso l'Agenzia per lo Sviluppo della Galizia, il secondo seminario interregionale del Progetto ICHNOS Plus: obiettivo del seminario è diffondere tra gli amministratori, le associazioni imprenditoriali e gli altri stakeholder il modello di Centro Regionale di Competenza (CRC) per gli sportelli unici delle attività produttive elaborato dalle regioni partner, trasmettere le informazioni e i materiali utili per l'implementazione del modello e proporre le migliori soluzioni tecnologiche  emerse dalle attività di confronto e scambio interregionale.

27 - 29 aprile 2009: staff exchange tra la regione Vysocina e l’Incubatore Ruda Slaska

Uno "staff exchange" tra i partner della regione Vysocina e l'Incubatore di imprese Ruda Slaska è stato organizzato in Polonia per acquisire sul campo la conoscenza dei modelli organizzativi e dei processi di supporto allo start up d'impresa applicati in Polonia e nella Repubblica Ceca. Il focus dello staff exchange è stato il trasferimento di conoscenze, soluzioni e "ricette" di semplificazione amministrativa per il supporto allo start up delle imprese operanti nel settore della ricerca e dell'innovazione.

26 - 27 marzo 2009 - Incontro dello Steering Committee e del Comitato Scientifico in Polonia

SCCIl 26 e il 27 marzo, le sei regioni partner del progetto ICHNOS Plus si sono incontrate in Polonia, presso l'incubatore di imprese "Ruda Slaska", per definire gli output del terzo semestre di attività.  Dagli incontri dello Steering Committee e del Comitato Tecnico scientifico, sono emerse le linee programmatiche per lo sviluppo del "Toolkit per l'implementazione del modello di Centro Regionale di Competenza" sugli sportelli unici per le attività produttive.

Semplificazione amministrativa per l’avvio delle imprese: tema chiave della Conferenza di apertura del progetto ICHNOS PLUS

Immagine prima Conferenza ICHNOS PlusLe sei regioni partner del progetto ICHNOS Plus si sono riunite nella Conferenza di apertura del progetto, che si è svolta a Cagliari il giorno 11 dicembre 2008. Alla conferenza, organizzata dal partner capofila Ancitel Sardegna, sono intervenuti circa 100 attori, tra rappresentanti delle autorità locali, operatori SUAP dei comuni sardi, rappresentanti delle Camere di Commercio ed associazioni di categoria. La Conferenza - che aveva come obiettivo la presentazione del progetto ICHNOS Plus ai partecipanti - è stata anche l'occasione per sollevare l'attenzione sull'importanza della semplificazione amministrativa per la crescita delle PMI e per lo sviluppo regionale.


© 2008 www.ichnos-project.org         webadmin@ichnos-project.org