OBIETTIVI


Il progetto ICHNOS PLUS nasce dall'esperienza e dai risultati del precedente progetto "ICHNOS: Innovation and CHange - Network of One-Stop Shops" finanziato nell'ambito del programma INTERREG IIIC. Uno dei principali risultati di questo progetto, conclusosi nell'Aprile 2007, è stato lo sviluppo di un modello di Centro Regionale di Competenza (CRC) per il coordinamento e il supporto degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) - the Regional Centre of Competence (RCC) for One-Stop Shops for business-(OSS).

Il Centro Regionale di Competenza per i SUAP è un organismo pubblico o privato che ha come obiettivo principale quello di sostenere il buon funzionamento dei SUAP nel territorio regionale, contribuendo alla crescita economica della regione attraverso la semplificazione delle procedure per l'avvio delle nuove attività e offrendo un supporto migliore agli imprenditori.

In quanto progetto di capitalizzazione, ICHNOS PLUS mira a trasferire e valorizzare il modello di CRC nelle politiche regionali attraverso il Programma Operativo FESR. Il modello di CRC è stato concepito come una struttura per coordinare i SUAP che funzionano come punto unico di contatto per le imprese. Nonostante la normativa europea prevedesse l'obbligo di istituire i punti unici di contatto in tutti gli Stati Membri entro il 2007, molte Regioni non hanno ancora provveduto alla loro istituzione.

Gli obiettivi principali del progetto ICHNOS PLUS sono l'ottimizzazione e l'implementazione del modello nelle regioni dei tre partner iniziali del progetto ICHNOS e l'effettivo trasferimento e implementazione nelle regioni dei nuovi partner.



Back
© 2008 www.ichnos-project.org         webadmin@ichnos-project.org